LA NOSTRA STORIA
 
 



Nel 1979 nasce a Trezzo s/Adda l’Associazione Ginnastica Tritium, Società sportiva non a fine di lucro, associata alla Federazione Ginnastica d’Italia. Promotori alcuni coraggiosi genitori convinti che la presenza organizzata di una nuova disciplina sportiva troverà l’adesione dei giovani in età scolare. Il coraggio viene premiato: 65 allievi iniziano l’attività. Primo Presidente il sig. Giampiero Colombo. Con il passare degli anni oltre alla crescita numerica degli iscritti alle varie attività, anche il livello tecnico viene sviluppato da figure di valore quali Donato Zaccarin, giudice nazionale, nonché ex ginnasta azzurro.

Da Trezzo sull’Adda, le attività si estendono nei vari comuni limitrofi, portando sul territorio la conoscenza della ginnastica artistica sia maschile sia femminile. La Tritium vede il suo impegno e quello dei propri praticanti, indirizzato alla divulgazione di questo sport, attraverso l’apertura di corsi per bambini e adulti, oltre che all’organizzazione di manifestazioni di vario tipo, quali gare, saggi e inaugurazioni. I comuni interessati a tali attività aumentano con il tempo e nel 1985, sotto la presidenza di Giuseppe Sironi si raggiunge la quota record di iscritti: 405. Nel 1987 è nominato presidente sig. Alesssandro Bassani, sotto la cui guida la società raggiunge i traguardi più ambiti nel campo sportivo. L’importanza che comincia a ricoprire la Società è testimoniata, nel 1988, dall’assegnazione da parte del C.O.N.I. di un premio per i meriti sportivi acquisiti durante quell’anno. Nel 1990 nasce la collaborazione con il Gruppo Cerimonie della F.G.I., che porterà ginnaste e tecnici della Tritium, a partecipare alle cerimonie inaugurali dei Campionati del Mondo di Italia 90 a Milano e del Grand Prix di ginnastica sempre a Milano. Gli obiettivi primari della A.G. Tritium, mai modificati nel tempo, sono di divulgare la conoscenza della ginnastica in tutte le sue applicazioni, ma anche di trasmettere i principi fondamentali dello sport quali la lealtà, lo spirito di sacrificio, il rispetto delle regole e lo spirito di gruppo, oltre a dare la possibilità di crescere in maniera equilibrata sotto l’aspetto fisico e motorio.

Questi obiettivi si esprimono attraverso i corsi organizzati per tutte le età, le collaborazioni con la scuola per lo sviluppo dell’attività motoria, e con le attività agonistiche. Negli ultimi anni la partecipazione alle competizioni ha dato risultati di vanto per la nostra Associazione Sportiva, guadagnando sul campo, nelle varie discipline e sezioni; Artistica Maschile, Artistica Femminile, Ritmica, Trampolino Elastico ed Aerobica, innumerevoli titoli Provinciali e Regionali. Nelle stagioni più vicine ai giorni nostri si sono raggiunti altri traguardi, titolo di Campioni d’Italia nell’Aerobica Sportiva, la promozione alla massima serie del campionato Italiano di Aerobica Sportiva, serie A1, altrettanto è avvenuto nelle stagioni 2004 e 2005 per la sezione di Artistica Femminile. La sezione di Aerobica Sportiva ha conseguito durante l’anno sportivo 2005 un altro successo di livello internazionale nel circuito Internazionale ANAC International Aerobic Championship, guadagnando la partecipazione alla squadra selezionata per rappresentare l’Italia ai campionati del mondo di Los Angeles e conseguendo sul campo degli ottimi risultati salendo più volte sui gradini del podio e con le categorie dei più giovani sul gradino più alto. Una conferma del livello tecnico raggiunto è dimostrato dalla presenza di ginnaste della nostra società nelle finali Nazionali di Ginnastica Generale e di Alta Specializzazione.

In conclusione una Società a 360° per quello che riguarda le attività ginniche, sostenuta da un folto gruppo di praticanti, nonostante tutte le difficoltà che ogni Società Sportiva Dilettantistica incontra per sostenersi in un periodo dove è sempre più difficile proporre con i propri mezzi, attività aperte alla cittadinanza con il solo scopo di offrire un servizio utile a tutti.

1979 - 2009    (30 anni)

Trezzo sull’Adda

Soci Fondatori

Donato Zaccarin

 

Capriate San Gervasio

Basiano

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Vaprio d’Adda